Configuratore di Prodotto

Aumenta le conversioni

Dai la possibilità ai tuoi clienti
di creare e personalizzare i tuoi prodotti.
Sei un artigiano, un produttore
e vuoi aumentare il tuo business online?

Web Vincente: Ottieni più risultati dal tuo sito web

Con il configuratore di prodotto online incrementi le vendite
senza aumentare gli investimenti pubblicitari

Vai alla strategia del sito web vincente
Vai alla strategia del sito web vincente

Con il configuratore di prodotto online incrementi le vendite
senza aumentare gli investimenti pubblicitari

Individuazione della Web Strategy

PROGETTO
il tuo configuratore online

Attraverso la raccolta delle informazioni, realizzo il progetto

Creazione di siti web

PROTOTIPO
il tuo configuratore online

Progetto e sviluppo il prototipo del configuratore online

Web Analytics

SVILUPPO
il tuo configuratore di prodotto

Controllo che gli obiettivi vengano raggiunti attraverso un rigosroso processo di analisi, ottimizzazione e miglioramento

La Strategia "Web Vincente"
Pensi che potresti ottenere di più dal tuo sito web? Hai ragione.

Configuratore di prodotto online

Bisogna creare il sito che funzioni per il tuo cliente

Un configuratore di prodotto online è una web application che permette agli utenti, in pochi passi, di personalizzare rapidamente le caratteristiche di un prodotto (colori, dimensioni, optional aggiuntivi, ecc.).
Si parte da un modello base e attraverso varie fasi, si crea un prodotto personalizzato. Mentre l'utente personalizza il prodotto, aggiungendo o togliendo optional o modificando i colori, il configuratore di prodotto fornisce all'utente stesso un'anteprima visuale con il relativo prezzo d'acquisto. Ogni volta che si aggiungono o si variano determinate caratteristiche del prodotto, il configuratore aggiorna in real time, la visuale del prodotto stesso e il relativo prezzo.
Un configuratore di prodotto di solito è associato a un ecommerce. L'utente, dopo aver creato o personalizzato il proprio prodotto, può acquistarlo e farselo recapitare a casa.
I configuratori di prodotto possono essere da semplici a molto complessi. Un esempio molto complesso e qualche anno fa considerato avveniristico è il virtual mirror, uno "specchio digitale" che consente all'utente di avere un'immagine di se proiettata a 360°, non a caso questo genere di prodotto è utilizzato molto nella moda.
Si tratta di un prodotto unico e innovativo, è flessibile e si sposa molto ben con l'integrazione di altre strategie per perseguire variegati obiettivi di business, specialmente in chiave web 3.0 con il coinvolgimento degli utenti nella creazione dei propri prodotti preferiti.
Esempi di configuratori di prodotto sono: Nike, Adidas, Timberland, Fiat.

Richiedi una consulenza

Oppure guarda gli esempi

Esempi di alcuni configuratori di prodotto online

Ecco alcuni esempi di siti di configuratori online

Le fasi per la realizzazione di un configuratore di prodotto online

Per realizzare un configuratore di prodotto online si parte dall'analisi e dalla raccolta delle informazioni. Questa fase è molto importante per la fattibilità del progetto, in quanto facendo un'analisi dei dati raccolti si può avere più chiaro il livello di complessità e di conseguenza un riscontro sulle tempistiche e sui costi di produzione.
La fase successiva è quella della progettazione, dove decidiamo i processi che il configuratore deve compiere, come il numero di passi che l'utente può eseguire per arrivare alla fine e effettuare l'acquisto.
Sia nella fase di analisi e sia nella fase progettuale, mi avvalgo di un ingegnere informatico. Il suo compito è di prevedere ogni minimo errore del processo, per garantire un risultato perfetto e una user experience senza intoppi.
La fase successiva è quella del design del configuratore di prodotto. Se la navigazione deve essere senza intoppi, anche il design deve essere piacevole, senza fronzoli inutili, con gli elementi collocati nei posti giusti, il tutto integrato coerentemente nel sito principale. Inoltre con la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobile (smartphone e tablet) è fondamentale dare agli utenti un web design dedicato al dispositivo utilizzato. Per ottenere questa semplice fruibilità del prodotto utilizzo HTML5 le media query e la libreria JQuery.
Dopo la creazione del design si passa allo sviluppo del configuratore utilizzando linguaggi di programmazione server side come PHP o JSP, è in questa fase che il configuratore di prodotto comincia a funzionare e dopo averlo testato può finalmente essere messo a disposizione dell'azienda per la gioia dei propri clienti.

Quanto costa il configuratore di prodotto online?

Costruire un configuratore di prodotto online è complesso e richiede tempo per analisi, progettazione e sviluppo.
Realizzerò per te il sito in base allo studio del tuo mercato e del tuo cliente tipo: Non deve piacere a Noi, deve piacere ai tuoi Clienti!
Seguirò io per te il progetto dall'inizio alla fine, nessun codice proprietario, tutto quello che verrà prodotto sarà di tua proprietà.

Parliamo del tuo progetto?

Inserisci i dati nel modulo per ricevere subito via email il preventivo del tuo sito web vincente.